Il piennolo del Vesuvio: un prezioso pomodoro

Giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 17:00 alle 19:00

Diventa
socio

Eventi

Il piennolo del Vesuvio: un prezioso pomodoro

  • Giovedì 28 Novembre 2019

  • dalle ore 17:00 alle 19:00


Incontro organizzato dal Polo Museale della Campania

Il piennolo del Vesuvio: un prezioso pomodoro

Giovedì 28 novembre 2019 si è tenuto il secondo appuntamento con I Giovedì del Benessere al Museo Duca di Martina. L'incontro era dedicato al piennolo del Vesuvio uno dei prodotti più antichi e tipici dell' agricoltura campana. Con la dott.ssa Clementina Iervolino, rappresentante della Masseria Clementina presente nel territorio di Ottaviano, sono state approfondite anche le caratteristiche nutrizionali del pomodoro, alimento ricco di vitamina A e C , sali minerali e antiossidanti che lo rendono un alimento fondamentale per la salute e il benessere dell'uomo.

La conferenza è stata preceduta da una visita di approfondimento con il direttore Luisa Ambrosio alla collezione delle preziose porcellane di Capodimonte, in particolar modo alle figure dei “Gridi”, di cui fa parte la statuina del Venditore di ortaggi, qui presentata, per poi concludersi con una degustazione di prodotti a base di pomodoro.

I Giovedì del benessere, dedicati alla salute della mente e del corpo, si sono svolti ogni ultimo giovedì del mese, da ottobre a maggio. Il progetto, giunto alla V edizione, è stato promosso dal Polo museale della Campania, ideato e curato da Luisa Ambrosio e da Antonia Grippa, tea stylist, con la collaborazione degli assistenti museali.

La partecipazione è con il biglietto ridotto del museo (2 euro). Il C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, ha rilasciato ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

statuina del venditore di ortaggi