Eventi
Le camelie della Floridiana
in mostra con l'arte dell'Ikebana
3 Marzo
ore 11:00
In occasione della Domenica al Museo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che promuove l’ingresso gratuito a tutti i luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, la Direzione regionale Musei Campania, affiancata dall’associazione Amici della Floridiana Associazione culturale ha presentato l’evento “Le Camelie della Floridiana in mostra con l’Arte dell’ Ikebana”.
Programma della giornata:
- Ore 11.00, Vestibolo del Museo “Duca di Martina” Incontro su la storia della camelia tra Oriente e Occidente e l’arte dell’Ikebana con: Patrizia Spinelli, Presidente Garden Club Napoli; Maria Domenica Castrì Ransui, Maestra dell'arte Ikebana della Scuola Sogetsu; Aldo Antonio Cobianchi, Delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia; Antonia Grippa, tea stylist. Ha presentato Antonia Grippa, presidente dell’Associazione Amici della Floridiana Aps. Ha introdotto Ilenia Gradante, responsabile del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana
- A seguire, degustazione guidata di tè (varietà Camellia Sinensis) e intervento musicale a cura di Federico Emanuele Babini al Violoncello; visita alle composizioni Ikebana realizzate con fiori di camelia di Villa Floridiana per la collezione di porcellane orientali del Museo dal gruppo di Studio e della Scuola Artikebana R.R. Study Group della scuola di ikebana SOGETSU di Tokyo, con la Maestra Maria Domenica Castrì.